Valentina Giuliana

Mi chiamo Valentina e vivo a Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze. 

Ho lavorato per molti anni nel settore tecnico commerciale come perito aziendale corrispondente in lingue estere. Tuttavia, come spesso accade nella vita, la mia esistenza è stata attraversata da particolari accadimenti che mi hanno portato a riflettere sulle mie prospettive e aspettative future. Nel 2014 mi sono presa così un breve periodo di tempo, ed è proprio durante questo periodo che ho deciso di riaprire il mio cassetto dei sogni per darci un’occhiata dentro e vedere cosa mi ero lasciata alla spalle. È riemerso in quel momento, con forza, un mio grande desiderio rimasto inespresso ormai per troppo tempo: ho sempre voluto fare qualcosa, anche piccola, che potesse in qualche maniera essere di aiuto alle altre persone. 

Esplorando le varie possibilità in merito, ho deciso quindi di legare questo mio desiderio ad una mia passione altrettanto grande: l’amore per l'India. 

Da sempre infatti sono affascinata dalla cultura e dall’approccio terapeutico insiti in questo straordinario paese. Questo sorprendente binomio, mi ha portata così a scegliere di frequentare la scuola di massaggio ayurvedico e a fare di quest’ultimo la mia nuova affascinante professione. È stato sorprendente scoprire come, attraverso le mie mani, sia possibile aiutare le persone ad alleggerire il loro stressante carico quotidiano e ascoltare le tensioni del loro corpo per alleviarne i disagi.

Ma non solo, il percorso formativo di cui ho fatto esperienza durante gli studi, mi ha permesso di compiere una crescita intellettuale e maturativa che ha fatto di me una persona nuova, più propositiva e positiva, attenta sì alle esigenze degli altri, ma anche alle mie, in un perfetto connubio di serenità interiore e maturità lavorativa. 

I miei studi si sono svolti presso la scuola Magica Ayurveda (Grosseto) www.magicaayurveda.it

dove nel Maggio 2016, ho conseguito il diploma di Massaggiatrice Ayurvedica. È ancora in tale contesto e grazie all’incontro con l’insegnante Nadiya D. Ancarani, che il mio interesse per il massaggio si è spinto oltre facendo nascere in me anche una forte curiosità per la Riflessologia. Contestualmente alla formazione per massaggiatrice ayurvedica ho iniziato, così, anche un percorso di studi e formazione presso la Scuola Superiore di Riflessologia e Medicina Cinese Integrata con l’Agopuntura, ancora a Grosseto, dove ho conseguito il diploma di Operatore di Riflessologia nel Maggio 2016. Sempre presso la scuola Magica Ayurveda nel Marzo 2018 ho conseguito il diploma di Operatrice Ayurvedica.

Il mio percorso formativo, ad oggi in continua crescita e sviluppo grazie ad ulteriori studi ed approfondimenti che mi rendono ogni giorno più competente e appassionata nel mio lavoro, si arricchisce inoltre grazie alla collaborazione diretta con il team della scuola Magica Ayurveda, con la quale ho iniziato a lavorare presso strutture quali Antico Borgo Poggiarello a San Monti (Monteriggioni, SI) e Relais Santa Chiara (Sangimignano, SI).

 

Grazie al mondo del massaggio ayurvedico e a quello della riflessologia, è stato possibile addentrarmi nei sorprendenti ingranaggi del corpo umano che, per quanto siano di per se stessi perfetti, hanno spesso bisogno di un’accurata e piacevole revisione.